Bauerschmidt Tim – Liddle Ramie
IN VIAGGIO CON MISS NORMA
Ed. Corbaccio

Una famiglia in viaggio per dire sì a tutto quel di bello che può offrire la vita.

Questa è la storia di una donna fantastica, di un figlio e una nuora, una storia che fa sorridere moltissimo.
La chiamavano Miss Norma era una signora del Michigan. A 90 anni, appena rimasta vedova, le viene diagnosticato un cancro all’utero; il medico prescrive isterectomia e chemioterapia.
Tim e Ramie, figlio e nuora che vivono viaggiando in camper, si dicono “Dobbiamo chiederle se vuole venire con noi.” Non avevamo la più pallida idea di quello che avremmo fatto se ci avesse risposto “Si”.”(…) Sottovoce, lei disse “Credo che sarebbe bello venire con voi.”
Quella piccola donna, di 45 chili per un metro e mezzo, guardando il medico negli occhi, ha detto: «Ho 90 anni, Io parto!». Norma ha deciso così di mettersi in viaggio con il figlio e la nuora, accettando il loro invito e scegliendo di inseguire un sogno.
Il figlio Tim e la nuora Ramie hanno scelto di condividere con lei la vita on the road che conducevano da alcuni anni, hanno adattato il loro camper e la loro vita, e sono partiti tutti e tre insieme per girare gli Stati Uniti. Per circa un anno hanno attraversato gli Stati Uniti. Norma sapeva d’avere poco tempo, ma aveva ancora voglia di vivere la sua vita a pieno. Ha scelto di non avere limiti, di fare solo quello che la testa (e il corpo) le diceva di fare: il parco di Yellowstone, le Montagne Rocciose, la gita in mongolfiera, le cascate, i piatti strani e sicuramente tante risate.
Un’esperienza unica di coraggio, entusiasmo, allegria, amore e solidarietà.
Tim e Ramie si erano chiesti senza trovare risposta “Che cosa avremmo fatto io e Ramie se sua madre o i miei genitori non fossero più stati in grado di badare a se stessi? A che punto sarebbe stato giusto intervenire e in che modo? Quale struttura sarebbe stata più appropriata? Quali erano le loro disposizioni riguardo a eventuali trattamenti medici? Che cosa speravano, che cosa temevano? ”
“Che cosa avremmo fatto, Tim ed io, quando fosse arrivato il momento e fossimo stati obbligati ad affrontare la loro mortalità e di conseguenza la nostra? Esisteva un modo di dire “SI “ alla vita anche trovandosi di fronte alla morte?”
Sì un modo c’era e loro l’hanno trovato in un viaggio davvero unico!
Per tutti i membri della famiglia.
Scomparsa ogni timidezza, Miss Norma ha detto SÌ alla vita, facendosi molti amici e soprattutto imparando a parlare di tutto senza reticenze e a farsi ascoltare. Da questo straordinario viaggio – reale e sentimentale – è nato un blog che ha avuto più di 500 mila follower.
Guidando per oltre 20 mila chilometri, attraversando 32 stati, racconta Ramie: «abbiamo imparato a vivere, curare, amare e abbracciare il presente. Non importa dove fossimo, ma quando le veniva chiesto dove fosse il suo posto preferito, rispondeva: “Qui!”.».
Figlio e nuora hanno scelto di condividere l’ultimo anno della sua vita, di trascorrerlo costruendo ricordi e non entrando e uscendo da un ospedale, scoprendo il modo di riunire la famiglia intorno ad un progetto sereno, riuscendo a comunicare come non erano mai riusciti a fare in passato.
Miss Norma è morta il 30 settembre 2016 circondata dall’affetto dei suoi, soddisfatta di aver vissuto una vita appieno. Quel giorno il figlio Tim ha postato una citazione del poeta Mowlana Jalaluddin Rumi:
«”La vita è un equilibrio tra aggrapparsi e lasciare andare”. Oggi stiamo lasciando andare».
E l’invito pubblico al funerale di Norma suggerisce di inviare fiori alle persone che amiamo, piuttosto che alla defunta, di donare soldi a un ente di beneficenza a propria scelta e di «portare vostra nonna fuori a il pranzo».